LA Tenuta

La Fondazione "Le Costantine" si estende per oltre 33 ettari in agro di Uggiano la Chiesa, a due passi dal centro di Casamassella, a ridosso della Valle dell'Idro. L'azzurro mare di Otranto fa da cornice a un incantevole scenario di boschi e macchia mediterranea.
Davanti agli occhi sfilano uliveti, prati, ginestre profumate e cespugli di mirto, robinie, lecci, pini e tante rarità botaniche,come la quercia Vallonea e le piccole orchidee selvatiche. Qua e là ci sono testimonianze di un'agricoltura antica, come pozzi e cisterne per la raccolta dell'acqua piovana; le vasche in pietra per l'abbeveraggio degli animali; ma anche tracce di antichi insediamenti medievali, come la piccola cripta nascosta nel bosco. Emozioni e suggestioni di un tempo passato. Silenzio fatto solo dalle voci della natura incontaminata del luogo. Un senso di pace interiore avvolge residenti e visitatori.

 
 
 
 
 
 
 

Campi coltivati a cereali, ortaggi e un grande agrumeto che ospita un apiario in muratura costituiscono la prima risorsa di questa terra che viene lavorata con amore secondo secondo i principi dell’agricoltura biodinamica ideata nel 1924 da Rudolf Steiner, che dimostra in modo rinnovato e moderno come il lavoro dell’uomo possa essere in piena armonia con le leggi della natura. Tutti i prodotti coltivati nella Tenuta sono certificati dal marchio di qualità “Demeter”. In vendita olio extra vergine di oliva in formato da 0,25 L - 0,75 L - 5 L e ortaggi e verdure di stagione.